Audio infos

I problemi di udito e alla vista costano 9,5 miliardi annui alla sanità svizzera (mer, 16 feb 2022)
STATISTICHE Foto: Marco Pregnolato su Unsplash Un recente studio realizzato da un osservatorio nazionale ha evidenziato che, anche nella Confederazione Elvetica, i disturbi uditivi e visivi sono all’origine di un sensibile peggioramento della qualità della vita. Queste patologie interessano, in particolare, un terzo degli ultra settantacinquenni
>> leggi di più

Starkey arriva in Spagna. Aperto un nuovo ufficio in un grattacielo a Barcellona (Wed, 09 Feb 2022)
COSTRUTTORI Foto: Ken Cheung su Unsplash Starkey ha aperto il suo primo ufficio in Spagna. La nuova squadra locale è guidata da un professionista che può contare su di un’esperienza ultradecennale: nelle vendite, nel marketing e come team leader nel settore delle apparecchiature mediche. L’apertura rientra nei piani di sviluppo del gruppo.  
>> leggi di più

Newsletter ENS

Il 4 agosto 2022 il Governo ha approvato il Decreto Aiuti Bis (Fri, 05 Aug 2022)
Published in: Notizie Il 4 agosto 2022 il Governo ha approvato il Decreto Aiuti Bis che contiene, oltre alla misure per le imprese e gli Enti territoriali, la detassazione sul lavoro dipendente e la rivalutazione delle pensioni. Il bonus 200 euro è stato esteso a categorie che erano rimaste escluse e viene garantito alle Partite IVA l’importo dei 200 euro grazie ad un rifinanziamento del Fondo dedicato. Sono stati inoltre prorogati gli sconti su benzina e bollette. Vediamo in sintesi le misure che interessano principalmente i lavoratori , le famiglie ed i pensionati: Detassazione lavoro dipendente al 2% Taglio del cuneo fiscale dell’1,2% per i dipendenti con reddito fino a 35mila euro, sui periodi di paga dal 1° luglio al 31 dicembre 2022, inclusa la tredicesima. In pratica, i lavoratori dipendenti già beneficiari del bonus 200 euro di luglio, nel secondo semestre del 2022 avranno una riduzione delle tasse in busta paga che sale così dal precedente 0,8% ad un totale del 2% da luglio a dicembre 2022. Sale inoltre a 600 euro la soglia dello stipendio esentasse Aumento pensioni del 2,2% A partire dal primo ottobre, viene riconosciuto per gli assegni pensionistici fino a 2.692 euro (redditi fino a 35mila euro) un conguaglio dello 0,2% dell’assegno e la rivalutazione del 2% (tredicesima compresa). Quindi, in pratica, l’aumento della pensione parte da ottobre nella misura del 2,2% mentre poi, dal primo gennaio 2023, scatterà la restante parte di aumento già prevista dal precedente Decreto. Bonus 200 euro per partite iva ed esclusi dal precedente Il Decreto Aiuti bis riconosce il bonus una tantum 200 euro anche ai lavoratori precari ed ai dipendenti esclusi dal primo Decreto Aiuti: stagionali, cassintegrati a zero ore, collaboratori sportivi. Sconti benzina e bollette E’ prorogato al 31 dicembre 2022 il Bonus per le bollette luce e gas per i nuclei familiari con ISEE fino a 12mila euro. Lo sconto benzina è invece prorogato fino al 20 settembre 2022. Per gli agricoltori si estende al terzo trimestre il bonus al 20% sui costi per il gasolio dei mezzi agricoli. Sono poi previste misure specifiche per le imprese e gli Enti territoriali Vedi Comunicato del Governo: https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-92/20388  Vedi trascrizione della Conferenza Stampa https://www.governo.it/it/articolo/conferenza-stampa-del-presidente-draghi-con-i-ministri-franco-e-cingolani/20386 
>> leggi di più

Insediamento del nuovo Consiglio Direttivo ENS: nominati Vice Presidente e Segretario Nazionale (Thu, 04 Aug 2022)
Published in: Notizie È appena avvenuto l'insediamento del nuovo Consiglio Direttivo ENS. Nella sua prima riunione il Consiglio Direttivo, su proposta del Presidente Nazionale ai sensi dell'art. 26 dello Statuto ENS, ha nominato quale Vice Presidente Nazionale la Consigliera Rosella Ottolini e quale Segretario Nazionale l'Avv. Gino Salvatori.
>> leggi di più

Nuovo corso di laurea per interpreti LIS: incontro tra ENS e Sapienza (Thu, 04 Aug 2022)
Published in: Notizie Ieri l'incontro tra il Presidente Nazionale ENS Angelo Raffaele Cagnazzo e i rappresentanti della Sapienza Università di Roma per discutere sul nuovo corso di laurea triennale professionalizzante in “Comunicazione e interpretariato in Lingua dei segni LIS e LISt”. 
>> leggi di più

Conciliazione vita-lavoro: priorità smart working per lavoratori con disabilità, genitori e caregivers (Wed, 03 Aug 2022)
Published in: Notizie Pubblicato in GU il Decreto relativo all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza. Dal 13 agosto ci sarà l'obbligo da parte del datore di lavoro a riconoscere priorità per lo smart working ai genitori con figli fino a 12 anni di età e senza limiti di età nel caso di figli con disabilità, alle persone con disabilità grave e ai caregivers.
>> leggi di più